VIAREGGIO. Ci siamo andati vicini anzi, ci siete andati vicini. Già perché il sondaggio sulle classifiche del Carnevale pubblicato da Versiliatoday si è avvicinato – ma non ha eguagliato – sotto alcuni aspetti ai verdetti della 141esima edizione della manifestazione.

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

Partendo dalla prima categoria, e confrontando i giudizi finali della giuria tecnica con i vostri, giudici popolari per un giorno, possiamo vedere che alcune posizioni combaciano. Sulla cima del podio il 34.43% dei giurati di Vt aveva messo “Hysteria” della coppia Lebigre-Roger dati per favoriti alla vigilia dell’ultimo corso, che si sono invece dovuti accontentare di un secondo posto, tra le polemiche, dietro a “La Rete” di Alessandro Avanzini. Nella classifica ufficiale il gigantesco ragno metallico si è aggiudicato la medaglia d’oro mentre, nel sondaggio del nostro sito il cyborg avanziniano, veniva relegato ad un misero sesto posto.

(Fotomania)
(Fotomania)

Proseguendo nella classifica di Vt la medaglia d’argento assegnata ai fratelli Cinquini e alla loro “Revolution” si è trasformata in bronzo per i verdetti ufficiali, mentre i fratelli Bonetti sul gradino più basso del podio per i 15.83% dei nostri lettori sono scesi di due posizioni, accontentandosi del quinto posto. Sopra di loro la giuria tecnica del Carnevale ha messo Fabrizio Galli con “Non entrare in quel portale”, penultimo invece nel sondaggio di Vt, mentre il carro armato di allegria di Massimo Breschi quarto per i nostri giurati popolari, è sceso di due posizioni nella graduatoria finale. Scende per la classifica ufficiale da quinto a ottavo anche il Freddie Mercury di Roberto Vannucci, così come “L’Acchiappasogni” di Franco Malfatti (da settimo a nono) mentre sale di una posizione “Il ladro di sogni” (da ottavo a settimo) della coppia Politi-Borri. Le due giurie sembrano invece trovarsi d’accordo sull’ultimo posto del bambolone “Voodoo” di Carlo Lombardi.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

Nella seconda categoria c’è intesa tra i giurati per il meritato primo posto di Jacopo Allegrucci e del suo “Scherzo di Carnevale”.  Pareri più contrastanti nel resto della classifica con il secondo posto de “L’ultima Spiaggia”di Edoardo Ceragioli, per i lettori di Vt terzo, per il quarto di Emilio Cinquini e del suo “L’Ultimo immortale”, per il sondaggio medaglia d’argento e per il terzo di Luciano Tomei quarto per il 5.45% dei nostri giurati. Ultimo posto per entrambi per i Berlusconi di Gionata Francesconi.

Quasi identiche invece le classifiche per quanto riguarda le mascherate bertozzi carnevale viareggio 2014di gruppo. Spopola “Se ci credi… Auguri!” di Luca Bertozzi che trionfa a mani basse, non solo per la giuria tecnica ma anche per il 62.1% dei nostri lettori. Per lo più uguali anche le posizioni a seguire. Sul podio i palloni gonfiati di Marzia Etna e i cattivi di film e cartoni di Libero Maggini, seguiti dall’omaggio a Giorgio Gaber di Roberto De Leo, dai voli pindarici di Giorgio Bomberini e dai mimi di Adolfo Milazzo. Invertite invece le ultime posizioni con le “Maschere Ancestrali” di Giampiero Ghiselli al nono posto per i lettori di Vt, precedute dalle “Legittime Aspirazioni” di Michele Canova. Si deve poi accontentare di un sesto posto pari merito “L’Italia a rotoli” di Enrico Vannucci che, nel sondaggio di Versilitoday ,era invece quarto ex equo con De Leo.

don matteo renzi, andrea pucci, maschere isolate, carnevaleClassifica ribaltata invece per le mascherate isolate, dove si salva solo il primo posto di Andrea Pucci e del suo “Don Matteo Renzi”. Il secondo posto assegnato dai lettori di Vt all’altro Renzi Il Magnifico di Daniele Chicca è andato – ex equo – a “La Calla…s” di Devis Serra (solo settimo nel sondaggio) e a “Pesto alla genovese” di Michelangelo Francesconi (ottavo per i nostri giurati). Il Presidente del Consiglio in versione rinascimentale scende invece al quarto posto per la classifica ufficiale. Scendono anche “Gli Equilibristi” di Gabriele Libero Balderi (da terzo a quinto),  il “Letta e… Rieletta” di  Michele Cinquini e Silvia Cirri (da quarti a sesti) e scende anche l’omaggio al Piccolo Principe dell’Associazione Hart che, nei verdetti finali, si trova a condividere il settimo posto con il cooking show di Valentina Galli, nona invece per il sondaggio. Ultimo posto per entrambe le classifiche per “La solita zuppa” di Alessandro Albanese, ex equo con la “Maschera Isolata” di Alessandro Vanni, quinta per i giudici di Vt.

(Visitato 206 volte, 1 visite oggi)

Distribuiti 10 mila profilattici al Carnevale di Viareggio

Il ministro argentino Varela all’evento organizzato per gli ospiti del Carnevale a ‘Mete’